Nuove prospettive per scenari di riferimento

Le aree tematiche e di mercato nelle quali si inseriscono le soluzioni realizzate da Theorematica riguardano:

  • Il Governo delle Organizzazioni, attraverso la realizzazione di Sistemi a supporto dei processi di pianificazione e controllo d’azienda, sia in termini di informatizzazione di flussi e processi che di misurazione delle performances;
  • Il Controllo del Territorio, attraverso la realizzazione di Sale Operative, Sale Situazioni e Sistemi di Gestione e Monitoraggio di eventi ed accadimenti connessi a fenomeni economici e sociali;
  • Il Presidio di Strutture ICT, attraverso la realizzazione di metodologie e strumenti di organizzazione, integrazione e monitoraggio di sistemi ed infrastrutture di comunicazione e di sicurezza.

La consulenza attiva: il metodo Theorematica

La struttura metodologica di base delle soluzioni proposte e realizzate da Theorematica è articolata su componenti che, a partire dall’ambito gestionale, attraverso processi di trasformazione dei dati operativi in informazioni, forniscono gli elementi utili alla presa delle decisioni. Tale struttura, continuamente alimentata dai risultati di attività di Ricerca e Sviluppo, consente di proporre al mercato soluzioni anche complesse  economicamente competitive e con tempi rapidi di sviluppo. La realizzazione delle soluzioni per i clienti viene affiancata da servizi di consulenza direzionaleformazione ed addestramento dell’utenza coinvolta, con una conduzione di progetto regolata da standard di qualità e dall’adozione di metriche di valutazione del processo e dei prodotti.

Soluzioni integrate di controllo 

Theorematica è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi informativi di direzione tarati sulla realtà dell’organizzazione cliente e delle esigenze di conoscenza del suo management. In questo ambito possediamo capacità ed esperienze distintive nell’elaborazione dei sistemi di simulazione e di supporto alle decisioni (DSS), integrando lo sviluppo dei modelli gestionali con gli interventi di consulenza. Dal punto di vista tecnologico, le soluzioni proposte e realizzate sono sempre complementari ed accrescitive nei confronti dei sistemi informativi esistenti all’interno dell’organizzazione, aggiungendo valore alla capitalizzazione degli investimenti effettuati sul sistema informativo. Le principali aree tematiche dei sistemi realizzati da Theorematica riguardano la pianificazione e il controllo, il marketing, l’amministrazione e la finanza, la logistica integrata.